Desknow mail server
Mail server
Protocolli supportati
* SMTP con le seguenti estensioni: SIZE (rfc1870), STARTTLS (rfc2487), AUTH (rfc2554)
* IMAP4 con le seguenti estensioni: IDLE (rfc2177), NAMESPACE (rfc2342), CRAM-MD5 authentication (rfc2195)
* POP3
* connessioni in chiaro e SSL per SMTP, POP3, IMAP4
Sicurezza e filtro contenuti
* funzionalità antispam avanzate
* scansione antivirus integrata con i principali software commerciali e gratuiti
* filtro contenuti completo: blocco dei messaggi in ingresso e in uscita contenenti termini proibiti, particolari nomi/tipi/dimensioni degli allegati. Impostazioni differenti per le mail in ingersso e in uscita. Impostazioni differenti per ogni dominio
* indirizzi mail a scadenza automatica prestabilita da utilizzare nei forum pubblici: indirizzi che scadono alla data preimpostata per evitare forme di spam
Flessibilità
* illimitati domini e alias di dominio
* illimitate liste di mail con controllo di accesso
* illimitati mail alias (per account e domini). Gli alias delle mail possono essere nel dominio o in altri domini (ad esempio è possibile impostare *@vecchiodominio.it -> *@nuovodominio.it)
* risposte automatiche, inoltri e molto altro grazie ai filtri mail
* autorisponditore per ferie con data di inizio/fine ed esclusione delle mailing lists
* liste di distribuzione personali e condivise integrate nella rubrica
Smistamento e recupero mail
* Inoltro SMTP: inoltro di tutte le mail ad un altro server SMTP
* routing statico: instradamento a determinati SMTP per particolari domini (bypassando i record MX)
* restrizione di accesso all'SMTP per bloccare lo spam di "open relay": autorizzazione a determinati IP/sottoreti, e/o uso dell'autentificazione utente per l'uso dell'SMTP
* recupero email da account esterni POP3. Distribuzione a diversi utenti delle mail in arrivo ad una singola casella
Facile amministrazione
* amministrazione tramite interfaccia web
* ripristono semplice di email, cartelle, interi account dal backup notturno - nessuna necessità di impostare un secondo server per estrarre i messaggi dal backup!
* importazione degli account esistenti in altri server IMAP - anche in automatico
* importazione dal formato Unix mbox
* importazione dei messaggi in IMAP tramite drag & drop da ogni client di posta
* DeskNow Mail and Collaboration server può essere utilizzato assieme ad altri mail server esistenti (Exchange, Notes, Qmail, etc.)
Migrazione automatica da altri server di posta
* migrazione automatica di account ed email da Exchange e ogni altro server IMAP. Inclusa l'importazione diretta degli alias di Exchange
Interfaccia web dinamica
Semplice e completa
DeskNow offre una interfaccia web avanzata con menu e albero cartelle che facilita il passaggio dai client di posta tradizionali.
Dinamica
L'interfaccia usa la tecnologia AJAX per incrementare l'interazione col server diminuendo i refresh di pagina. Un popup di avviso in tempo reale avverte dell'arrivo di nuove mail, una lista di autocompletazione degli indirizzi appare non appena viene digitato il primo carattere del nome, disponibile in tempo reale la disponibilità di una persona che si sta invitando ad un meeting.
L'interattività delle applicazioni web fornisce tutte le comodità di un uso tradizionale con la differenza che sono disponibili ovunque senza la necessità di installare software aggiuntivi.
Personalizzabile
Si possono selezionare temi di colori, font e stili personalizzati.
Personalizzare temi e layout di pagina con il più avanzato motore di template. Cambiare l'aspetto degli elementi (tabelle, menu, pulsanti) senza dover modificare ogni pagina dell'interfaccia.
Aggiungere in modo semplice il prorio brand, loghi e nome.
Multilingua
Tutte le pagine utilizzano la codifica UTF-8 per supportare automaticamente qualsiasi set di caratteri.
L'interfaccia web è tradotta in oltre 20 lingue.
Webmail
Webmail
* illimitate cartelle mail e sottocartelle
* pannello anteprima orrizzontale o verticale
* lettura mail in HTML o solo testo
* composizione mail HTML (colori, fonts) e solo testo
* autocompilazione indirizzo mail: digitando i primi caratteri dell'indirizzo compare una lista di tutti i nomi o indirizzi corrispondenti contenuti nella rubrica
* avvisi popup in tempo reale all'arrivo di nuova mail e notifica audio, vengono mostrati mittente e soggetto
Avviso
Avviso email
* molteplici identità personalizzate con nome, mittente, rispondi a, firma.
* Firma ed identità sono automaticamente selezionate quando si risponde ad una mail
* visualizzazione del contenuto di tutte le mail di una conversazione
* visualizzazione dell'ultima risposta o dell'ultimo inoltro della mail selezionata
* Controllo ortografico multilingua, e dizionari personali in cui vengono memorizzate le parole comunemente utilizzate
* cartella bozze, le nuove mail vengono automaticamente salvate ogni minuto
* pulsante filtro veloce 'Questo è spam'
* illimitati allegati di dimensione ilimitata (compatibilmente con la quota disco dell'utente)
* file allegati direttamente dalle cartelle documenti, non è necessario caricare ogni volta lo stesso file
* salvataggio degli allegati direttamente nelle cartelle documenti
* allegare e ricevere contatti dalla/nella rubrica in formato vCard
* prelievo contatti dalle rubriche (personali, condivise, di gruppo) o dalle mailing list
* aggiunta contatti alle rubriche
* filtri avanzati che possono essere applicati alle mail in ingresso:
o segna come letto
o copia o muovi il messaggio in un'altra cartella
o copia o muovi l'allegato in una cartella
o postare messaggi ed allegati nel forum
o inoltrare messaggi ad altri indirizzi
o cancellare messaggi
o inviare risposte automatiche personalizzate (ed utilizzare diverse mail per diverse condizioni)
* autorisponditore per ferie con data di inizio e fine
* ricerca completa in ogni campo delle mail, sia per le mail in ricevute che inviate
* crittografia e firma digitale dei messaggi con S/MIME. altro
Cifratura mail e firma digitale
Cifratura mail e firma digitale
DeskNow è il primo server mail e webmail a supportare lo standard S/MIME per la cifratura e la firma digitale.
S/MIME è il protocollo più usato per la cifratura e la firma digitale delle mail e il solo supportato di default dai client di posta più popolari come Microsoft Outlook e Mozilla Thunderbird.
Sicurezza e privacy
Supportando il protocollo Internet S/MIME, DeskNow permette di inviare email crittografate e che possono essere lette esclusivamente dal destinatario reale.
Lo standard S/MIME garantisce alti livelli di riservatezza per tutte le comunicazioni elettroniche, proteggendo il testo di mail e allegati.
Le mail cifrate inviate usando lo stesso protocollo da altri server DeskNow o client di posta compatibili con S/MIME vengono decriptate e visualizzate nell'interfaccia web
Firma digitale e verifica
In aggiunta alla codifica e decodifica, DeskNow permette di firmare digitalmente le email prima di essere spedite. Questo assicura al destinatario che la provenienza della mail è realmente quella dichiarata e che il messaggio non è stato manomesso durante il trasferimento.
Molte organizzazioni governative e grandi compagnie necessitano di una totale "accountability" e tracciabilità delle email al fine di fornire un percorso sicuro documentato per futuri controlli e assicurare la totale attendibilità dei messaggi.
Perfetta integrazione e facilità d'uso
DeskNow integra perfettamente la firma digitale a la crittografia nell'interfaccia web rendendole semplici come spedire una normale email.
L'interfaccia è molto simile a quella usata da Microsoft Outlook. La crittografia e firma digitale di DeskNow è totalmente compatibile con i più popolari client di posta come Outlook e Mozilla Thunderbird.
Gestione certificati
DeskNow integra un sistema completo di Certification Authority che permette agli amministratori di gestire i certificati dell'azienda, di creare e firmare singoli certificati per gli utenti. Questo permette di semplificare enormemente la gestione dei certificati digitali dell'azienda ed evita la necessità di utilizzare strumenti esterni, importazione/esportazione, ecc.
DeskNow può comunque importare certificati creati e firmati dalle autorità di certificazione.
DeskNow può anche importare/esportare i certificati digitali da/a altri server DeskNow o client di posta come Outlook or Thunderbird.
Ogni utente può utilizzare diversi certificati digitali per la firma e la crittografia delle email. Inoltre, i certificati di altre persone possono essere integrati nella rubrica, rendendo semplice la decodifica delle mail, la verifica delle firme digitali e la condivisione dei certificati con altre persone.
SyncML
SyncML
DeskNow supporta lo standar SyncML (v. 1.1) ed ha superato i test ufficiali di certificazione.
SyncML è il protocollo standard per la sincronizzazione dei dati tra dispositivi. E' supportato e definito da Open Mobile Alliance.
Con SyncML gli utenti possono sincronizzare perfettamente contatti, eventi ed impegni tra l'account DeskNow e Outlook, Palm, PocketPC o il proprio telefonino senza alcun tipo di cavo!
Ampia compatibilità
SyncML è disponibile per Microsoft Outlook (tramite DeskNow SyncML Connector for Outlook), BlackBerry, Palm, PocketPC e moltissimi altri dispositivi mobili.
SyncML è supportato dai più moderni telefoni cellulari di Nokia, SonyEricsson, Motorola e altri.
Opzioni avanzate di sincronizzazione
Gli utenti possono sincronizzare cartelle personali e/o condivise. Con i dispositivi mobili è possibile sincronizzare anche solo le cartelle e i calendari preimpostat.
Richiede una licenza aggiuntiva DeskNow SyncML Connector da installare sul server. Il plugin per Outlook è gratuito.
Instant messaging
Instant messaging
* server integrato di messaggistica istantanea - Jabber™ / XMP
* tutti gli utenti sono automaticamente elencati e possono chattare tra di loro
* sistema d'accesso chiuso per la massima sicurezza
* comunicazioni criptate SSL
* funziona attraverso firewall e proxy senza alcun software o configurazioni aggiuntive (http tunneling).
* supporto per conferenze
* client DeskNow Messenger integrato nell'interfaccia web. Nessun software da installare sui PC
* compatibile con molti clients Jabber™ (disponibili per tutte le piattaforme e sistemi operativi, Windows, Mac, Linux, PocketPC, Palm, J2ME)
* avvisi di sistema integrati (es. ricezione nuova mail)
* messaggi broadcast: l'Administratore può spedire messaggi a tutti gli utenti attivi
* integrazione con servizi pubblici di IM (Yahoo!, AOL, ICQ, MSN) tramite client esterni
Condivisione
Condivisione
Condivisioni illimitate
Ogni utente può condividere cartelle di posta, cartelle di file, calendari, cartelle contatti, forum con altri utenti. Questo è un importante termine di paragone con altri software in cui solo l'amministratore può condividere oggetti per l'intera azienda.
Permettendo agli utenti di condividere i dati viene facilitata la comunicazione all'interno dell'azienda, riducendo i costi di amministrazione.
Controllo di accesso accurato
Lo stesso oggetto può essere condiviso più volte con differenti permessi di accesso (lettura, scrittura, cancellazione, ecc.)
Le condivisioni possono essere pubbliche, protette da password o nominali: agli utenti selezionati, comunità o gruppi. Differenti permessi (lettura, scrittura, cancellazione, ecc.) possono essere assegnati a oggetti differenti.
Gli oggetti possono anche essere condivisi tra domini differenti.
Condivisione veloce delle cartelle di posta
E' possibile condividere cartelle di posta selezionando un flag di lettura comune o per ogni utente.
DeskNow può salvare automaticamente i messaggi in risposta da una cartella comune in un'altra cartella - molto utile nel caso di utilizzo di account generici (es. info@azienda.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) dove tutte le risposte devono essere memorizzate in una singola cartella.
Condivisione web dei file
La condivisione dei file attraverso il Web permette la pubblicazione semplice di documenti e li rende accessibili a personale esterno all'azienda (agenti esterni, clienti, ecc.). Le cartelle e i file sono così accessibili come una normale pagina web, senza bisogno di eseguire il login.
Documenti
Documenti
Gestione file "Windows-like"
Gli utenti possono salvare i file sul server remoto ed accedercvi ovunque si trovino usando semplicemente il un browser.
I file sono organizzati in illimitate cartelle e sottocartelle con una semplice interfaccia in stile Windows all'interno del browser. I documenti sono accessibili e possono essere caricati anche dagli utenti mobili.
Condivisione
Le cartelle documenti possono essere condivise con altri utenti, comunità, gruppi ed avere permessi diversi (es. lettura, scrittura, cancellazione...).
Integrazione posta
Gli utenti possono salvare gli allegati in cartelle remote, per l'accesso futuro o la condivisione. I file remoti possono anche essere inviati come allegati. Questo permette di risparmiare tempo quando è necessario inviare frequentemente determinati file, infatti non è necessario caricarli ogni volta.
Check-in e check-out
Gli utenti possono bloccare/sbloccare documenti e cartelle per impedirne la modifica.
Accesso dal desktop (WebDAV)
Gli utenti possono accedere ai documenti remoti dal loro desktop attraverso Risorse di Rete o come unità di rete. Nessun software addizionale è richiesto per Windows, Linux, Mac OSX.
E' possibile trascinare i file e directory normalmente dal desktop alla cartella remota ed eseguire le normali operazioni di apertura, creazione, salvataggio direttamente da tutte le applicazioni Office.
Queste comunicazioni utilizzano il protocollo HTTP (HTTPS per la massima sicurezza) percui sono compatibili con qualsiasi firewall.
Pbblicazione Web
Gli utenti possono pubblicare cartelle o documenti direttamente sul web. Gli utenti esterni possono accedere e scaricare i file pubblici da un singolo link. I file pubblicati possono essere protetti da password.
Questo è perfetto per le aziende che hanno necessità di comunicare con i propri partner o col pubblico, rendendo disponibili documentazioni tecniche, brochures e altro. Invece di caricare un file e spedirlo come allegato di una mail è possibile inviare semplicemente il link Internet al file o alla cartella.
Molteplici opzioni amminiatrative
L'amministratore del sistema o del singolo dominio può controllare l'uso del disco tramite la gestione delle queote.
L'amministratore può avere accesso diretto a tutti i file disponibili sul server e condividere cartelle con altri utenti (integrazione con archivi file preesistenti, drive di rete, ecc.)